Cosa vedere
L’Hotel gode di una invidiabile vicinanza dal centro Storico di Otranto: 200mt dai Bastioni che contornano la città e dal magnifico Castello Aragonese di fine ‘400 circondato da imponenti fossati, all’interno dei quali oggi si svolgono manifestazioni culturali e di spettacolo. Ad un centinaio di metri sorge, Immersa nei caratteristici vicoletti, la splendida cattedrale di Santa Maria Annunziata del XII sec. con il suo Monumentale Mosaico raffigurante l’albero della vita, il più grande d’Europa.
ln pochi minuti, a soli 1,5 km si può raggiungere la variopinta Cava Di Bauxite (lago rosso), la splendida Baia dei Turchi, i due suggestivi Laghi degli Alimini, La Grotta della Poesia, una delle piscine naturali piu belle al mondo, Torre Dell’Orso, baia nota per la spiaggia di finissima sabbia color argento e di un mare partcolarmente limpido, Santa Cesarea con le sue terme del XIX sec, contornata da splendide calette.
Nel territorio di Otranto si trova uno dei siti archeologici più importanti: la Grotta dei Cervi a Porto Badisco e la scogliera di Palascia che ospita l’omonimo faro, il più alto ed il più a est d’Italia, quasi 100 metri sul livello del mare, da dove si può ammirare la prima alba d’Italia (l’Alba dei Popoli) e dove nella giornate di vento grecale si possono apprezzare nitidamente le sagome accigliate delle montagne dell’Albania.
A soli 40 km ci si può immergere nelle splendide atmosfere e colori della Capitale del Barocco per eccellenza, Lecce.
Otranto, comune più a oriente d’Italia, chiamato anche Porta d’Oriente, offre un’infinità di ristorantini e terrazze per gustare i prodotti freschi e piatti tipici della tradizione salentina e numerose boutiques di artigiani locali che colorano le vie del centro storico.
La città si affaccia sulla splendida baia dai colori turchesi e sul Porto di Otranto, caratterizzato da acqua limpida e cristallina, punto di partenza per visite guidate in barca, diving e attività acquatiche.